Psicoterapia individuale
La Psicoterapia Individuale per risolvere le difficoltà psicologiche
La psicoterapia individuale è un servizio che ha lo scopo di sostenere le persone che si trovano in una condizione di difficoltà psicologica, aiutandole in un percorso di analisi, consapevolezza e cambiamento.
Il malessere psicologico può manifestarsi con gradi differenti di intensità, a seconda di quanto il problema sia circoscritto oppure esteso a diverse aree della propria vita personale e professionale. L’intensità della sofferenza psicologica varia in relazione a quanto il malessere sia legato ad un evento recente, alla ricorrenza e a quanto abbia a che fare con le vicende della propria storia personale.
Nel percorso di psicoterapia individuale il terapeuta accompagna la persona a divenire più consapevole del proprio disagio, ad identificare le risorse personali per affrontare il cambiamento e a mettere in atto modalità relazionali e comportamentali più funzionali alla propria salute, equilibrio e benessere personale.
Partendo dal presupposto che ciascuno di noi è unico e diverso dagli altri, e che ciò che potrebbe avere senso per una persona probabilmente non si adatta alla situazione di un’altra, compito del terapeuta non è fornire soluzioni preconfezionate bensì mettere il paziente nelle condizioni di risolvere i suoi problemi nel suo particolare contesto di vita e secondo il suo specifico desiderio di miglioramento.