Psicoterapia di coppia Milano

Il Percorso di Psicoterapia di Coppia del Centro di Psicologia Clinica di Milano per risolvere i problemi di coppia.

Psicoterapia di coppia Milano: scopri chi siamo e come lavoriamo.

La psicoterapia di coppia è un servizio finalizzato ad aiutare le coppie che stanno attraversando un periodo di crisi, per sostenerle nel comprendere le origini della crisi e le modalità per farvi fronte.

Il lavoro del terapeuta aiuta la coppia ad adottare modalità di ascolto e comunicazione più funzionali, in modo che ciò che viene sperimentato in seduta possa essere portato nella vita quotidiana.

Psicoterapia di coppia Milano: la TERAPIA.

La terapia di coppia aiuta anche a comprendere le dinamiche attuali in collegamento alle storie personali e familiari di ciascuno dei partner.

Di frequente le coppie entrano in crisi perché uno dei partner chiede all’altro, spesso inconsapevolmente, di adattarsi alla propria cultura familiare di origine, e viceversa. Se questa dinamica non viene riconosciuta ed elaborata, si genera uno stallo nella relazione, con l’attivarsi di modalità spesso aggressive e ricattatorie.

Il terapeuta di coppia accompagna i partner a ricomprendersi e ad evolvere, per dare vita ad una nuova relazione, unica e originale.

Non è compito del terapeuta di coppia fare in modo che i partner continuino a stare insieme. Talvolta la terapia di coppia consente ai partner di rendersi conto che la soluzione più salutare è la separazione. In questo caso, la terapia aiuta la coppia ad affrontare un percorso di separazione più funzionale e maturo, in particolare quando la coppia ha dei figli.

In tutti i casi, per affrontare un percorso di terapia di coppia sono necessari impegno e motivazione da parte di entrambi i partner.

Per fissare un primo appuntamento o anche solo ricevere informazioni è possibile telefonare o inviare una mail alla segreteria.